Porto di Cala Galera

Porto di Cala Galera

Il Marina Cala Galera è un moderno porto turistico, costituito da un molo frangiflutti a due gomiti e da un molo di sottoflutto. E' in grado di offrire una completa assistenza nautica ed è attrezzato per ospitare 670 imbarcazioni da diporto di lunghezza che va dai 6 ai 50 metri. Banchine per 635 m, 12 pontili (di cui uno galleggiante).In ogni banchina è predisposta una colonnina per la corrente a 220/380V ed una per l'acqua.

All'interno di ogni colonnina si trova un interruttore magnetotermico differenziale per la sicurezza degli utenti. Sui due moli sono presenti diversi edifici: sul molo frangiflutti vi sono magazzini per il deposito materiali e su quello sottoflutto è situata un'area commerciale che si estende per 300 metri e comprende 50 differenti attività commerciali come bancomat, negozi, bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, negozi per l'assistenza tecnica, agenzie ed un supermercato. Nell'area commerciale ingegneri navali, architetti, carpentieri ed esperti di vela sono a disposizione per ogni problema nautico. Le agenzie di viaggio organizzano gite nell'entroterra.

 

 

Pericoli:

Dal faro verde verso la costa secca di m 2 con raggio di 100 metri.

 

Orario d'accesso:

continuo.

Ingresso e caratteristiche del porto:

L'attracco è effettuato con catene ai corpi morti e cavi guida. Ogni natante dispone di anelli o bitte sulle banchine. I pontili sono costruiti su colonne prefabbricate di cemento armato e centrifugato. Questo sistema evita il formarsi di acqua stagnante e di risacche all'interno del porto. Tre aperture sotto il livello del mare permettono la circolazione continua ed il ricambio dell'acqua. All'entrata, sotto la Torre di Controllo, c'è una banchina per il rifornimento di carburante: benzina super e gasolio. Il porto è coperto da una rete antincendio ed estintori. La Torre di Controllo all'ingresso del porto provvede al controllo ed al coordinamento del traffico ed assegna i posti sulla banchina ai diportisti. La comunicazione tra la Torre di Controllo e le imbarcazioni è assicurata giorno e notte sul canale 9 VHF. Due volte al giorno, nel periodo estivo, la Torre espone in bacheca la situazione del tempo ed eventuali avvisi di burrasche o temporali. Si accede alla Marina Cala Galera, sulla costa sud-ovest dell'Argentario, con ogni condizione atmosferica poiché il porto è naturalmente riparato dal suo promontorio; mentre la particolare struttura del molo frangiflutti impedisce l'unica possibile difficoltà, cioè lo Scirocco, permettendo a qualsiasi imbarcazione una facile entrata ed uscita. Il porto è provvisto di cantieri per il mantenimento e la riparazione delle imbarcazioni. Il cantiere dispone di due travelift sino a 80 tonnellate ed uno scalo di alaggio fino a 300 tonnellate e mette inoltre a disposizione grandi spazi nella parte più interna.

 

 

Fari e fanali:

2180 (E 1504) - fanale isofase rosso con settore bianco, periodo 2 sec., Portata 10 M nel settore bianco e 7 M nel settore rosso sulla testata del molo di sopraflutto (settore bianco visibile da 197° a 017°, rosso da 017° a 197°); 2181 (E 1504.4) - fanale isofase verde, periodo 2 sec., Portata 6 M, sulla testata del molo di sottoflutto (visibile da 085° a 275°).

Fondo Marino:

Sabbioso vicino all'imboccatura, fangoso all'interno.

Fondali:

In banchina da 3.5 a 6 metri.

Posti Barca:

670 di cui circa 60 riservati al transito, per imbarcazioni da 6 a 50 metri.

Divieti:

E' proibito entrare e navigare a vela in porto, e dare fondo all'ancora; velocità massima consentita all'interno 3 nodi.

Venti:

Scirocco-maestrale d'estate sale e scende col sole.

Traversia:

Est - SE

Ridosso:

Dai venti del I-II-IV quadrante.

Rade più sicure vicine:

Porto Ercole, rada di S.Caterina e rada dell'Avvoltore distanti 0.5 M e 2 M aperte ai venti e mari del II e III quadrante.

Circolazione autovetture:

Sono ammesse nell'area portuale solo le vetture munite di tessera rilasciata dalla Direzione del Porto. Anche gli utenti di posto barca non soci possono richiedere il tesserino alla Direzione del Porto dopo aver saldato il corrispettivo della sosta dell'imbarcazione. Il tesserino consente la permanenza di vetture all'interno dell'area portuale, nelle zone appositamente riservate, per i tempi consentiti.

 

Servizi ed Attrezzature:

 

Distributore Benzina, Gasolio in banchina (h.8:30/12:30 e 15:30/18:30) - Energia elettrica, acqua potabile ed acqua ad uso lavaggio - Illuminazione banchine - Telefoni pubblici Telecom - Servizio Bancomat - 1 Scalo di alaggio fino a 300 tonnellate - Gru mobili fino a 40 tonnellate - 2 Travelifts fino a 80 tonnellate - Rimessaggio all'aperto ed al coperto - Officina motori - Assistenza tecnica ed elettronica - Riparazioni scafi di tutti i tipi - Riparazione vele - Guardianaggio - Pilotaggio - Ormeggiatori - Sommozzatori - Servizi igienici e docce calde - Servizio Meteo - Servizio antincendio - Ritiro rifiuti - Parcheggio auto - Rivendita ghiaccio presso bar - Rifornimento alimentari.