Le Spiagge del Giglio

Le Spiagge del Giglio

Le Spiagge dell’Isola del Giglio

In tutta l’isola le spiagge raggiungibili con le strade carrozzabili sono tre : una a ponente e due a levante (di cui una a nord e una a sud rispetto al Porto).

La prima, che delle tre è anche la più bella, è Campese : una spiaggia sabbiosa racchiusa tra la spettacolare Punta Faraglione a ovest e la Torre Medicea a est.

Sull’altro versante, a nord di Giglio Porto c’è la Cala dell’Arenella, stretta, sabbiosa, d’un lieve colore rosato, protetta dal Castello che fa la guardia lassù in cima alle montagne. Con una breve passeggiata verso verso nord da qui si raggiunge la Caletta : un’insenatura meravigliosa con le rocce lisce e rosate che digradano dolcemente verso il mare.

A sud di Giglio Porto c’è invece la Cala della Cannelle, una bellissima spiaggia di sabbia chiara, contornata da colline granitiche e vecchie cave, da un residence e da un ristorante vista mare.

In ciascuna di queste tre spiagge potrete scegliere se stendere il vostro asciugamano nella metà libera o se concedervi un ombrellone e un lettino.

Tra le altre spiagge e baie nascoste che sono raggiungibili soltanto in barca o a piedi, percorrendo qualcuno dei 33 sentieri segnalati in rosso che si intrecciano nei 24 kmq dell’isola, segnaliamo Cala delle Caldane : a sud delle Cannelle, anch’essa composta in massima parte di quarzo, si raggiunge con una camminata di 15 minuti circa lungo un sentiero a picco sul mare.

Le Spiagge del Giglio
Le Spiagge del Giglio
Le Spiagge del Giglio
Le Spiagge del Giglio
Le Spiagge del Giglio
Le Spiagge del Giglio