Capalbio

Capalbio

“Capalbio è un Castello situato sull’alto di un Poggio, che domina una vasta pianura fino al mare, e dentro terra estende la vista a paesi lontanissimi”
(G. Santi, 1795)

Il borgo medievale di Capalbio, immerso nella natura forte e selvaggia della Maremma, è l’ultimo dominio toscano prima di entrare in territorio laziale.
Il paese vanta origini storiche antichissime, già se ne parla nelle donazioni fatte da Carlo Magno nell’805, ma il tempo non sembra essere passato varcando le antiche porte che introducono al centro storico, per percorrere gli stretti vicoli e  la cinta muraria, ad oggi intatta, e visitare il castello.
Il suo nome deriva da “Caput Album” o “Campus Albus” dovuto, probabilmente, alla presenza di rocce di alabastro nell’area.


Oggi Capalbio è una località frequentata da un turismo di élite fatto di attori e politici, noti giornalisti e autorevoli scrittori. Sparsi con intelligenza sul territorio incontriamo splendidi casali e ville panoramiche. Luoghi mondani di incontro sono gli ombrelloni dell’ Ultima Spiaggia o di Macchiatonda e sono molti i rinomanti ristoranti della sua campagna e del borgo antico.

Capalbio ha dodici chilometri di spiaggia, sei di questi sono spiaggia libera, tutti circondati dalla larghissima, folta ed intrigante macchia mediterranea. Su questi dodici chilometri ci sono solo tre accessi al mare. La sabbia è piacevolmente mutevole e passa dagli spazi dove è fine a quelli dove è ferrosa e nera, il mare è terso e pulito e vale a Capalbio i massimi riconoscimenti dalle istituzioni ispettive sulla bellezza dei mari e del territorio costiero. 


Capalbio è soprattutto cultura.

Due appuntamenti che dovete mettere in agenda sono il “Capalbio Cinema International Short Film Festival” che si svolge nel mese di luglio, è stato inaugurato per la sua prima edizione nel 1994 dal noto regista Michelangelo Antonioni ed è una delle rassegne più prestigiose dedicate al Cortometraggio; cinque le location sul territorio dove si svolgono le quattro serate di rassegna cinematografica al temine della quale giurie internazionali sempre di altissimo livello consegnano i premi della edizione. 'Capalbio Libri' si svolge nella meravigliosa Piazza Magenta, otto serate nel mese di agosto di presentazioni di libri molto VIP con artisti e scrittori molto VIP e presentatori molto VIP. Un rassegna di gran qualità in effetti con ospiti davvero eccezionali che conferma la vocazione d’elite di Capalbio.


Capalbio
Capalbio
Capalbio
Capalbio